Campi d'applicazione

Campo aperto e pascoli

Manutenzione di pascoli e campi agricoli

Cura e manutenzione dei pascoli con attrezzature agricole

  • Periodo di lavorazione

    Tutto l'anno

Pascoli e campi agricoli sono aree la cui produttività è strettamente connessa alla cura con la quale vengono gestiti e all’impiego di attrezzature e macchinari appropriati dati i risultati attesi. Nel caso dei pascoli l’operatore si occupa di eseguire il primo taglio tramite sfalcio e asporto del fieno, e successivamente lasciando il campo libero al pascolo degli animali.

Attrezzature agricole per il terreno

Cura e manutenzione dei pascoli con attrezzature agricole

La cura minuziosa delle aree destinate al pascolo permette di mantenere alta la qualità nutritiva dell’erba, di evitare fenomeni di abbandono dannosi per la produttività dell’allevamento, di tenere a bada il proliferare di erbe spontanee nocive e di assicurare in generale il benessere degli animali.

La manutenzione dei pascoli prevede lo svolgimento di una serie di attività volte a evitare che la superficie erbosa cada in decadenza e si mantenga accogliente per gli animali che sostano al loro interno. Gli animali hanno bisogno di ore di libertà all’aria aperta e di spazio sufficiente per muoversi senza costrizioni. Giocare e pascolare sono attività salutari alla base del loro benessere. La cura del verde permette di mettere a punto degli ambienti sicuri per gli animali e di sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile.


La risemina permette di rinnovare il pascolo rapidamente in modo da fare crescere erbe appetitose per gli animali. Il periodo migliore per la risemina va da febbraio a fine aprile, poi da agosto fino a fine settembre.

Tuttavia, le erbacce presenti rischiano di ostacolare il raggiungimento di questo proposito. Bisogna pertanto rimuovere la gramigna con un erpice oppure spargendo diserbante chimico e poi falciarlo corto.

Con una seminatrice è possibile smuovere lo strato soprastante del terreno per fare sì che i semi scendano in profondità e attecchiscano con maggiore facilità. Non appena le nuove piante sono abbastanza cresciute, si procede a falciarle per renderle invitanti per gli animali che devono brucarle.
Oggi si utilizzano macchine come erpici in grado di semplificare e velocizzare il processo di preparazione del terreno per la risemina.

Erpici

Gli erpici sono macchinari che permettono di preparare efficacemente il letto di semina, frantumando le zolle e spianando anche i terreni più duri. Gli erpici rotanti ZRM sono macchine robuste e compatte, perfette per la preparazione del letto di semina in condizioni di terreni asciutti di media densità.

Interrasassi

Le interrasassi sono macchine agricole perfette per lavorare il terreno, interrare i sassi e preparare il letto di semina, anche su terreni non lavorati in precedenza.
Le interrasassi ZSL forniscono un apporto fondamentale alle aziende agricole di medie e grandi dimensioni nel trattamento di quei terreni particolarmente ostici. Ottime per interrare in una volta ciottoli, sassi, residui legnosi ed erba.

Cura e manutenzione dei campi aperti

Compila il form per contattarci