Campi d'applicazione

Oliveti

Prodotti per la lavorazione degli oliveti

Cura e manutenzione dell’oliveto

  • Periodo di lavorazione

    Tutto l'anno

L’olivo è una coltura che attecchisce con relativa facilità nell’Italia meridionale e centrale, anche in presenza di condizioni svantaggiose.
Tuttavia, è necessario fare tutto il possibile per questa pianta, dalla quale si ricava il prezioso e apprezzatissimo olio che allieta le tavole di tutto il mondo.

Manutenzione oliveto con attrezzature agricole

La gestione dell’oliveto contempla diverse attività rivolte a mantenerne alta l’efficienza e la salute delle piante, tra cui il taglio dell’erba, la raccolta dei frutti nei periodi giusti, la concimazione del suolo per garantire il giusto approccio nutritivo e la potatura una volta l’anno. L’oliveto è in grado di sopravvivere anche in condizioni di carenza d’acqua, tuttavia, per aumentarne la redditività, conviene procedere con un’irrigazione localizzata evitando di bagnare le chiome. Generare un ambiente provvisto di biodiversità ed equilibrato è la migliore condizione per ridurre la necessità di intervento da parte dell’uomo a difesa delle piante.

La giusta olivicoltura da olio prevede attrezzature specifiche per gestire le piante (abbacchiatori, defogliatori) e adeguati fertilizzanti per la nutrizione delle piante e la difesa da malattie e insetti. Tutto questo per portare sulla tavola ogni giorno un ottimo olio. Che si operi in oliveti di tipo classico (con piante di grandi dimensioni) oppure si gestiscano oliveti moderni ad alta o altissima densità, l’introduzione di operazioni meccanizzate e agevolate nella gestione quotidiana dell’oliveto consente nella maggior parte dei casi di aumentarne la produttività, riducendo l’utilizzo di manodopera ed abbattendone i relativi costi.

L'obiettivo principale nella manutenzione di un oliveto è mantenere una apprezzabile costanza produttiva: in questo modo si riesce a mantenere le piante sane garantendo una buona ventilazione e sufficiente luce solare, rendendole meno soggette a malattie e infestazioni di parassiti vari.

La manutenzione dell’oliveto comprende diverse attività necessarie per fare sì che le piante rimangano in buona salute come: rimuovere i rami secchi, svolgere leggere potature, apporre calce e rame sulle ferite per disinfettarle, separare i rami sterili (polloni) che sottraggono nutrimento alla parte sana. Queste pratiche permettono di migliorare globalmente la salute degli olivi riducendo il ricorso ai diserbanti, sostanze tossiche che avvelenano il suolo e la falda acquifera.

Cura dell'oliveto

Gli abbacchiatori professionali sono attrezzature super leggere che assicurano una grande capacità di raccolta con il minimo sforzo.
Gli abbacchiatori Albatros-F con centralina elettronica 33V sono strumenti compatti e pratici da usare, l’ideale per la raccolta delle olive intuitiva.

Compila il form per contattarci