Raccolta olive
Raccolta delle olive e manutenzione degli oliveti
- Periodo di lavorazione:
settembre-gennaio
I mesi dell'anno tra settembre e gennaio sono, per molti operatori del settore, il periodo della raccolta delle olive e in questi mesi viene finalmente ottenuto il risultato dell'intenso lavoro in campo dei precedenti mesi. In passato la raccolta era eseguita prevalentemente a mano e l’introduzione di macchinari e attrezzature meccaniche ha agevolato notevolmente questo tipo di operazioni, rendendole più rapide, economiche ed efficienti.
Il periodo indicato per la raccolta delle olive viene segnalato dal colore del frutto: quando esso passa dal verde al viola significa che è in corso la maturazione, pertanto al suo interno è accresciuta la quantità di olio e di sostanze alla base delle qualità nutritive e organolettiche del prodotto finale.
Il processo di raccolta delle olive
Le modalità di raccolta e la scelta del momento migliore per separare il frutto dai tralci sono fondamentali in quanto possono determinare la qualità del prodotto finale, sia che si tratti di olive da tavola, sia che si tratti di olio.
Un metodo di raccolta delle olive molto antico consiste nella bacchettatura (bacchiatura), ovvero colpire i rami delle piante in modo da fare staccare le olive, le quali vengono poi fatte cadere all’interno di apposite reti. Si tratta di una tecnica collaudata ma che rischia di danneggiare le olive con l’urto, per cui viene dismessa a favore di altre modalità.
La raccolta e la selezione delle olive hanno una grande influenza sulla qualità del risultato finale. In genere si fa ricorso a macchinari e ad attrezzature automatizzate per aumentare e migliorare il livello del raccolto dei frutti.
Il processo di brucatura (la raccolta a mano delle olive) si svolge servendosi di diversi strumenti ad attivazione manuale o elettrica: tra questi abbiamo il pettine, un piccolo rastrello provvisto di manico che permette di staccare le olive senza lesionare i rami e le foglie. La pettinatura prevede di passare dei pettini lungo i rami degli olivi per staccare i frutti, che vengono poi fatti cadere all’interno di ampie reti prodotte in materiali resistenti a strappi e sollecitazioni.
Un procedimento oggi per nulla apprezzato consiste nella raccattatura, la raccolta delle olive mature cadute a terra: esso non è vantaggioso in quanto i frutti che si staccano spontaneamente dai rami sono troppo maturi e non possiedono abbastanza olio, inoltre si rischia che eventuali muffe e batteri che hanno attaccato i frutti si propaghino al resto del raccolto. La scrollatura è una pratica in genere applicata con la precedente che permette di raccogliere le olive mature, applicando un movimento meccanico al tronco allo scopo di farle staccare.
Macchinari e attrezzi per la raccolta delle olive
Gli abbacchiatori elettronici sono apparecchiature leggere che permettono di raccogliere la frutta mediante oscillazioni preservando la salute delle piante.
Gli abbacchiatori elettronici Karbonium Pro sono strumenti pratici e leggeri con sistema antivibrazione, che garantiscono prestazioni notevoli e con poco sforzo.